Ruolo: Supervisore

Il mio predictive è lento

L’attesa eccessiva fra una chiamata predictive e l’altra è un problema comune che affligge molti utenti di Thelgo, purtroppo però non possiamo fare molto per velocizzare la risposta da parte dei nominativi contattati: tipicamente la causa di questo problema è che i nominativi contattati non rispondono e se una persona non risponde, Thelgo non può farci niente!

Per controllare l’andamento delle chiamate predictive potete effettuare un “report -> report chiamate servizio”. Dal report potrete vedere la % di chiamate risposte: possiamo intendere valori ottimi quando la percentuale di chiamate risposte è oltre il 50%, consideriamo comunque una buona percentuale 40-50%, una percentuale accettabile 30%-40%, mentre al di sotto del 30% di chiamate risposte rispetto al numero di chiamate lanciate noterete una certa lentezza fra una chiamata e l’altra.

Le cause di una scarsa percentuale di chiamate risposte possono essere molte, per esempio si stanno contattando numeri fissi di abitazioni private in orario lavorativo, o viceversa si stanno contattando aziende in orario non lavorativo, oppure si dispone di una lista con numeri poco buoni, ecc…

Possiamo proporvi alcune opzioni per cercare di ovviare al problema, decidete voi quali, quante e se apportarne:

  • Aumentare il tempo di squillo se lo si ritiene troppo corto in modo da dare ai nominativi più tempo per rispondere (da impostazioni -> impostazioni servizio chiamate automatiche -> timeout chiamate).

  • Diminuire il tempo di squillo viceversa se lo si ritiene troppo lungo in modo terminare in anticipo di qualche secondo le chiamate e passare così in anticipo alle chiamate successive (sempre utilità -> impostazioni servizio chiamate automatiche -> timeout chiamate)

  • Diminuire le soglie per considerare i nominativi irraggiungibili in modo da non contattare più i nominativi dopo pochi tentativi. Questo si basa sull’ipotesi che se un nominativo non ha risposto alle prime chiamate difficilmente risponderà in seguito, probabilmente si tratta di un numero non buono (impostazioni -> impostazioni servizio chiamate automatiche -> max irraggiungibile, max rifiutata, max occupato, max timeout, max chiamate)

  • Aumentare la % di chiamate lanciate rispetto al numero di operatori liberi (campagne -> modifica della campagna predictive che si vuole aumentare -> altre impostazioni -> percentuale)


Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2023

Hai qualche domanda?

Siamo sempre felici per rispondere alle tue domande! Cerca nella documentazione, usa il supporto tecnico oppure contatta il nostro reparto vendita.