Come creare gli sms preimpostati
Durante la creazione della campagna se attiviamo il modulo “Attiva l’invio di sms preimpostati” nelle schermate successive entreremo nella pagina relativa dove è possibile creare una o più sms da poter inviare ai nominativi.
Questa funzione è utile per inviare email informative, conferma appuntamenti etc..
Cliccando su “nuovo formato sms” verrà visualizzato un form dove è possibile creare un sms che l’operatore potrà decidere di inviare:
Descrizione: in questo campo inserire una breve descrizione che aiuta l’operatore a capire quale sms sta inviando
Mittente: è possibile scegliere il nome o numero del mittente sms. Per impostare i mittenti vedere impostazioni sms
Testo: all’interno del campo testo è possibile inserire il messaggio.
Importante: Un messaggio SMS, così come specificato nei documenti GSM 03.40 e GSM 03.38, può essere lungo sino a 160 caratteri, se il testo supera i 160 caratteri vengono mandati più sms (fino a 5 sms concatenati) che però appaiono sul dispositivo di chi li riceve come un unico sms. Nel caso degli sms concatenati il numero di caratteri consentiti per ogni sms è di 153 perchè i restanti 7 caratteri sono utilizzati dal protocollo GSM per consentire la concatenazione degli sms in modo trasparente all’utente finale. ATTENZIONE – nel caso vengano aggiunti campi dinamici il numero di sms necessari per l’invio del testo è indicativo in quando la lunghezza reale dipende dalla lunghezza dei dati prelevati dalla rubrica.
L’elenco completo dei campi dinamici: è disponibile cliccando su “altre informazioni”
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2023
Hai qualche domanda?
Siamo sempre felici per rispondere alle tue domande! Cerca nella documentazione, usa il supporto tecnico oppure contatta il nostro reparto vendita.